STORICO TEATRO


Storia dello Spettacolo di Dicembre 2019:

Lo spettacolo “Anfitrione” di Plauto organizzato dalla Vigna nel 2019 è il risultato del “Progetto Teatro Giovani” proposto da un membro dell’Associazione, il Professor  Armando Palazzi ovvero “Re Giove” nello spettacolo. Il progetto è nato a fine 2018 in un contesto molto diverso da quello artistico, ossia nello studio dell’Ingegner Davide Campolo nonché parallelamente il Regista e Insegnante di Teatro, che ha condotto i neofiti attori (di età e professioni entusiasticamente variopinte) a calcare le scene nel dicembre 2019. Il progetto teatrale è durato circa un anno, attraverso incontri settimanali che hanno costituito di fatto un vero e proprio laboratorio teatrale incentrato però sulla sola preparazione dello spettacolo.

Il Corso Teatrale:

L’ottima esperienza ha indotto  La Vigna a voler proseguire il percorso artistico affidando all’Insegnante Davide Campolo la direzione di un corso Teatrale ufficiale iniziato a febbraio del 2020 nella biblioteca della scuola “Purificato”.

La Pandemia però ha causato a marzo l’interruzione del corso concedendo lo svolgimento di sole cinque lezioni, dove i partecipanti hanno potuto:

- sviluppare capacità interpretative nella lettura di testi ad alta voce;

- recitare piccole scene di improvvisazione;

- esercitare il corpo nella corretta respirazione diaframmatica e nella gestione del movimento nello spazio;

- liberare stati emotivi attraverso la ricostruzione di scene di vita reale.